venerdì 18 novembre 2011

Le ricette In.Al.Pi. - L'anello rustico di Raffa

Anello Rustico
Special guest “Le Fettine” e “Il Burro” In.Al.Pi.


Ingredienti per 6 persone: 300 gr di farina 0 – 200 ml latte – 150 gr di burro In.Al.Pi. – 150 gr di fettine In.Al.Pi. – 150 gr di grana grattugiato – 150 gr di prosciutto crudo (a fette o in un solo pezzo da tagliare a dadini) –  qualche foglia di salvia – 4 uova medie + 1 tuorlo – pangrattato q.b. – sale q.b. – 1 stampo a ciambella


  
Riscaldare il forno a 180°. Tagliare a dadini il prosciutto e le fettine In.Al.Pi.. Lavare, asciugare e sminuzzare la salvia. Ungere lo stampo a ciambella (possibilmente con cerchio removibile) e cospargere di pangrattato.

Versare il latte in un pentolino e unire 120 gr di burro a fiocchetti. Salare e portare a bollore. Il burro deve fondere completamente. Allontanare il pentolino dal fuoco e versare subito la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno finché si è ben amalgamata.

Riportare sul fuoco dolcissimo e cuocere l’impasto senza mai smettere di mescolare. L’impasto sarà pronto quando sarà sodo e si staccherà dalle pareti formando una palla liscia.

Togliere il pentolino dal fuoco e trasferire l’impasto in una ciotola di vetro. Incorporarvi 120 gr di grana e mescolare. Poi aggiungere, poco alla volta, il prosciutto, le fettine In.Al.Pi. e la salvia. Mescolare per amalgamare uniformemente. Rompere le uova, una alla volta, e mischiarle al composto… non aggiungere la successiva se non si è incorporata la prima. Terminate le uova, mescolare con forza fino a quando l’impasto sarà lucido e omogeneo.

Trasferire l’impasto nello stampo a ciambella formando tanti mucchietti regolari e vicini fra loro, ma non attaccati. Sciogliere i 30 gr di burro rimasti e spennellarlo sui mucchietti senza consumarlo tutto. Incorporare il tuorlo al burro rimasto e spennellare ancora tutta la preparazione. Spolverizzare col grana e infornare per 45 min. Controllare la cottura con uno stecchino infilato al centro di una “pallina”, deve uscirne asciutto, altrimenti prolungare la cottura per qualche minuto. 


Sfornare e porre in un piatto da portata, abbellire con fette di prosciutto e insalatina al centro e servire subito.
Baci, Raffa.

4 commenti: