domenica 10 giugno 2012

Condimento per insalate di riso: Laura prova Saclà

Le giornate già calde sono un irresistibile invito a mangiare all’aria aperta. Desiderio di freschezza e colori, voglia di creare anche in cucina. Mio marito ama l’insalata di riso e oggi ho deciso di riservargli una sorpresa.
Il preparato della Saclà a base di pollo, arricchito con verdure miste è nella dispensa da alcuni giorni che aspetta… Ho intenzione di preparare un piatto che possa stuzzicare il palato e una ricetta fredda e veloce è proprio quello che ci vuole in questa giornata tipicamente estiva. 


Il condimento per insalate di riso Saclà è leggero, non contiene olio ma è insaporito con aceto. Decido di attenuare il suo gusto un po’ troppo agro mettendo le verdure sotto l’acqua corrente. Dopo averle scolate per bene le arricchisco con sedano, pezzetti di wurstel, pomodorini, mozzarella, un altro po’ di mais e tonno al naturale. Forse quest’ultimo non si lega perfettamente con il pollo, ma decido di aggiungerlo con discrezione. A parte preparo una ciotola con olio extravergine e succo di limone che aggiungerò al riso una volta cotto. Questo accorgimento rende il riso meno asciutto. Infatti non vado pazza per le salse in genere che tendono a mascherare un po’ i sapori e la maionese preferisco aggiungerla alla fine per decorare un po’ la portata. 


Do spazio alla creatività creando un paesaggio con colline ricoperte di riso e verdure, raffigurando con un limone il sole splendente, con il gambo di sedano un albero, con fettine e pezzetti di carota una bicicletta. Sistemo un’allegra tovaglia a pois, due girandole che ruotano sospinte dalla brezza leggera e una lanterna che fa molto estate. Dispongo il piatto al centro ed ecco una ricetta “illustrata” che Marco apprezza tanto. Anch’io la gusto con soddisfazione e mi rendo conto che, a differenza di altri preparati, (e io in fatto di cibo sono molto esigente), le verdure si mantengono perfettamente croccanti. E ciò, oltre a mettere in risalto tutta la loro bontà mi convince ancor più della loro freschezza!!! Evviva Saclà!!!

Nessun commento:

Posta un commento