mercoledì 27 giugno 2012

I pomodori Così Com'è di Finagricola

Finagricola nasce nel 1986 come cooperativa di agricoltori, grazie alla volontà di un gruppo di soci provenienti dalla tradizione contadina campana, che ha saputo mantenere vivo nel tempo un modo autentico e naturale di fare agricoltura. Situata a Battipaglia, nella Piana del Sele, Finagricola produce, confeziona e distribuisce verdure e ortaggi freschi: il presidio della filiera produttiva è quindi totale.

Il Gruppo Finagricola nasce e costruisce la sua identità su valori imprescindibili: il totale rispetto dell’uomo e della natura, che si traduce in una produzione che salvaguarda l’ambiente e la salute umana, sia della Forza Lavoro che del Consumatore. La tecnica di coltivazione adottata è il metodo della “lotta integrata”, che vuol dire fare agricoltura di qualità secondo una concezione di ecosostenibilità, minimizzando l’uso di prodotti chimici e utilizzando metodi agronomici e biologici ecocompatibili come, ad esempio, gli insetti pronubi; soddisfare le aspettative di qualità e di servizio più alte che il Consumatore richiede; completa tracciabilità di tutti i prodotti commercializzati.


La produzione Finagricola è varia e ha recuperato numerose colture locali: insalate di vario genere, meloni, melanzane, peperoni, spinaci e, ovviamente, pomodori delle più diverse varietà. Nella produzione complessiva, i pomodori occupano il 48% e sono considerati “gioielli di famiglia” le varietà Datterini e Pizzutello. Soprattutto il Datterino Giallo, dal gusto morbido ed equilibrato, è un pomodoro riscoperto nelle antiche culture e altamente apprezzato dai più esigenti chef.

 


Nessun commento:

Posta un commento