mercoledì 18 luglio 2012

Valentina adora i datterini gialli

I pomodorini della linea Così Com’è mi hanno lasciato davvero senza parole! A guardarli nella confezione in vetro si vede che sono di alta qualità: l’aspetto e il colore già suggeriscono che hanno avuto una crescita naturale, sana e che sono stati conservati freschissimi. Appena apri in barattolo ti accorgi che avevi visto giusto: un profumo delizioso e una consistenza ottimale! Quelli che mi hanno colpito di più sono i datterini gialli: sarà che non li avevo mai visti né assaggiati, sarà che ne ho messo in bocca subito uno a crudo e di colpo sono tornata bambina fra i sapori autentici dell’orto del nonno… insomma hanno conquistato subito il primo posto!

Nel preziosissimo cofanetto abbiamo trovato i datterini gialli, al naturale e in succo, i datterini rossi, al naturale e in succo, la passata di datterino rosso, la passata pizzutello e il pomodoro pizzutello in succo… c’è l’imbarazzo della scelta!

Ho iniziato con due ricette a base di pesce visto che l’estate è arrivata e le alte temperature suggeriscono piatti leggeri e gustosi. Insieme ai barattoli abbiamo trovato il ricettario e così ho provato la ricetta dei filetti di nasello fresco all’acqua pazza, con i meravigliosi datterini gialli, e la pasta alle vongole e pomodorini (datterini rossi). Una cena completa e pronta in pochi passaggi… garantito il figurone con il marito di ritorno dal lavoro affamato!

Per la pasta, lasciate spurgare qualche ora le vongole in acqua e poi fatele aprile in casseruola con olio extravergine e aglio. Sgusciatene una parte e filtrate il liquido di cottura. Rimettete tutto sul fuoco e aggiungete un pizzico di peperoncino, i datterini rossi al naturale scolati, un pizzico di sale e cuocete per pochi minuti. Unite la pasta scolata, il prezzemolo e fate saltare in padella per un minuto.


Per i filetti di nasello la preparazione è ancora più veloce: scaldate l’olio in padella con uno spicchio d’aglio e toglierlo, scottate il pesce per pochi minuti da entrambi i lati e unite i datterini gialli con la loro acqua di conservazione, le olive (nere e verdi), i capperi dissalati, e un po’ di origano. Fate cuocere per 8 minuti circa ed il piatto è pronto!


E visto che qui in Liguria non si butta via niente (!) ho pensato di riutilizzare i bellissimi barattoli (che tra l’altro hanno un ‘elegantissimo’ tappo nero) improvvisando due piccoli centri tavola.Tutto questo in un giorno lavorativo… marito a bocca aperta e qualche mio messaggio per nulla celato sulle risorse pressoché infinite del mondo femminile. Lo so, forse sto esagerando ma ogni tanto fa bene anche indorare un po’ la pillola… o no?



Nessun commento:

Posta un commento