giovedì 20 dicembre 2012

Magimix, uno per tutti e anche Elena si converte al robot

In attesa che il mio nuovo ospite (Compact 4200XL) arrivasse a casa, ho curiosato sul sito Magimix. Ero scettica e volevo studiare lo sconosciuto per conoscerne in anticipo "le mosse". Ho avuto altri robot da cucina ma li ho sempre usati poco: avevo l'impressione che fosse più impegnativo, in termini di tempo e fatica, cercare di capire il funzionamento di queste "macchine infernali" che non sbattere, tritare, impastare con tanta pazienza e olio di gomito.

Inutile dire che mi sono ricreduta. Innanzitutto è bello. Più bello dal vivo, la foto non rende. Una base dalla linea compatta e pulita, sulla quale impilare i tre contenitori di diverse grandezze. E' questo che mi ha colpito di più: non è necessario cambiare il contenitore a seconda del tipo di alimento o della quantità; i contenitori sono sempre lì, e possono essere utilizzati autonomamente senza sporcare quelli sottostanti e senza dover risciacquare continuamente quello utilizzato. Non male per chi ha poco spazio e non saprebbe dove conservare le varie ciotole.


Questo ci riporta ad un altro problema: lo spazio. Il Cuisine Systèm 4200 XL è un po' ingombrante, ma è anche vero che con la varietà di accessori di cui è fornito si sostituisce a tritatutto, affettatrice, impastatore, grattugia, ecc. Un unico elettrodomestico si presta agli usi più svariati, conquistandosi il diritto di troneggiare da solo sul piano di lavoro.

Ma ora veniamo alla vera prova: avevo poco tempo, ma volevo preparare qualcosa di diverso. Mi sono cimentata con il pesto di radicchio e quello di rucola. Che dirvi? In pochi secondi è stato tutto pronto ed ho potuto fare una gran scorta di questi condimenti senza alcuna fatica e con prodotti genuini. E visto che mi trovavo e che era libera ancora la bacinella più grande, ho tagliato e tritato le mele cotogne oer farne un dolce.

Ah, mi raccomando: maneggiate con cura le lame, sono molto taglienti!

1 commento: