martedì 5 febbraio 2013

Emilio e la Betty Boop delle compatte Nikon

Ok, qui bisogna armarsi di santa pazienza, prendere la situazione di petto e darsi una mossa sennò non veniamo a capo di niente... Chi sono? Sono la nuova Coolpix S01 Nikon ed ho tolto "carta e penna" dalle mani di Emilio per presentarmi da sola... Ma come, a lui che già davanti ad un interruttore on/off della luce si pone dubbi amletici viene dato in prova un gioiellino elettronico come me? Non mi resta che sperare nella solidarietà femminile fra me e Lina (sua moglie) e partire all'avventura, come Thelma e Louise.


Detto, fatto: appena il tempo di arrivare in casa Teodori e mostrare le mie credenziali, che già riparto per Istanbul. Facciamo però un passo indietro: eccomi fuori dall'imballaggio. Mentre Emilio mi guarda con un'espressione che non è fra le sue più intelligenti, Lina ha invece gli occhi che brillano: apprezza le mie dimensioni ultracompatte che scivolano anche nella tasca di un jeans, il display touch con i suoi 230.000 pixel, la batteria integrata, la memoria efficiente che ho, lo stabilizzatore, la possibilità di realizzare video...

Sono la Betty Boop delle compatte, niente spigoli, contorni morbidi... non voglio competere con gli ordigni da studio fotografico -questo no-, ma la mia semplicità d'uso ed il fatto che son più piccola d'una carta di credito ingolosiscono dilettanti e professionisti. Il mio "cognome" -Nikon- è già una garanzia oltre la garanzia, credo di avere un buon rapporto qualità/prezzo, e mi piace considerarmi dinamica compagna di viaggio di chi vuole avere sempre con sé la possibilità di fermare un momento, un ricordo, un sorriso.

La mia taglia XXS è merito di chi ha saputo eliminare il superfluo dalla mia "carrozzeria", sostituire tasti e tastini col display touch, integrare batteria e memoria... Sono magra (peso meno di un etto) ma... punto i piedi per ridurre il più possibile l'effetto "mosso", ed offro effetti speciali, filtri, elaborazioni che mi regalano qualche punto in più rispetto alla fotocamera di un cellulare, alla quale sarebbe facile paragonarmi.


Ma ecco, sono in valigia, decollo, volo, atterro... e le mie sinapsi elettroniche entrano in pieno fermento davanti alle architetture ed ai colori che "vedo" e vi propongo: tanta era la voglia di darmi da fare che magari non ho sfruttato al meglio tutti i miei optional, ma ci sarà tempo di stringere rapporti più consapevoli ed appaganti con la mia nuova, cara amica. Siamo simili, noi due, sotto parecchi aspetti: piccole, piacevoli da accarezzare, senza fronzoli, dinamiche, curiose, sempre pronte a metterci in gioco. Chissà che Emilio non si innamori (anche!) di me? Io provo a strizzargli l'occhiolino, anzi... l'obiettivo: click!


2 commenti:

  1. Potreste dirmi come si può sostituire la batteria della nikon s01 coolpix ?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. La Coolpix S01 è dotata di porta mini-usb e si ricarica solo con l’apposito cavo (non ha un vano per la batteria asportabile, è interna e non raggiungibile dall'utente). Se non riesci a caricare la fotocamera con il cavo devi rivolgerti all'assistenza – LTR Service, via Tabacchi 29, 10132 Torino.

    RispondiElimina