giovedì 28 marzo 2013

Sandwich dolci perfetti con il rullo taglia pasta tondo

L’arrivo del pacco Tescoma pieno di attrezzi del mestiere per realizzare dolci e dolcetti di ogni sorta è stata una bellissima sorpresa, soprattutto per me e mamma Luigina. Ama davvero molto cucinare e passa tra i fornelli un sacco di tempo. All’apertura della scatola avevamo entrambe gli occhi luccicanti dalla contentezza e dalla curiosità. Ho provato ad immortalarla con qualche scatto.


In questi giorni con la scusa del testare, ci stiamo davvero sbizzarrendo e divertendo insieme! Abbiamo fatto dei biscotti, ma volevo che fossero belli grandi per farli diventare una sorta di sandwich dolci ripieni di crema alla fragola.

Così una volta preparato l’impasto (ricetta a fondo articolo), non abbiamo fatto altro che stenderlo con il mattarello fino ad ottenere lo spessore desiderato (tenendo presente che una volta cotti tendono a “lievitare” un po’).

A questo punto è entrato in azione il nostro nuovo rullo taglia pasta tondo, lo abbiamo fatto scorrere su tutta la superficie della pasta per tagliarla in cerchi uguali. Quando qualche cerchio non veniva tagliato perfettamente alla prima passata, è bastato ripassare una seconda volta (se vi capita, consiglio di ripassare tornando subito indietro con il rullo appena ve ne accorgete, così da avere esattamente la stessa “traiettoria”). Davvero velocissimo!


Che dire? Non vedo l’ora di provarlo anche per ravioloni ripieni e altre ricette sfiziose. Yum! Intanto vi lascio la ricetta dei miei sandwich dolci, semplici ma belli da vedere e buonissimi da mangiare. Me ne sono innamorata, sembrano pasticcini!


Ingredienti: 200 g. di farina bianca, 125 g. di Frumina (amido di frumento), 1 grosso uovo, 100 g. di zucchero semolato, 100 g. di burro, 3-4 cucchiai di latte, 1 pizzico di lievito in polvere, Sale, Crema Chantilly + fragole

Procedimento biscotti: Mescolare 125 g di farina bianca con la Frumina, fare la fontana. Disporre nella cavità l’uovo, lo zucchero, 80 g di burro morbido a fiocchi, un pizzico di sale, il latte e il lievito. Lavorare la pasta sulla spianatoia infarinata, stendere l’impasto col mattarello e utilizzare il rullo taglia pasta per ricavare i biscotti. Imburrare la teglia e infornarli a 180° per circa 20 minuti

Per la crema: Ho preparato la crema Chantilly (si trovano varie ricette, in alternativa potete utilizzare i preparati veloci). Ho poi frullato delle fragole mature col frullatore ad immersione e le ho aggiunte alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Consiglio di diminuire un po’ la dose del latte nella preparazione della crema essendo poi le fragole abbastanza acquose, in modo da mantenere una buona consistenza per la farcitura.

Spalmate abbondante quantità di crema alle fragole tra due biscotti, spruzzateli infine con zucchero a velo e… non pensate alla dieta! ;)

2 commenti: