mercoledì 3 aprile 2013

Antonella e Raffaella si alleano per la ricetta della blogger cake!

La vita da tester ha i suoi vantaggi: avere tante “colleghe” con cui condividere i pensieri o chiedere suggerimenti. Tester si è per sempre, anche se il “mandato” scade. Grazie a questo spirito di cooperazione che ci unisce, ho deciso saggiamente di chiedere aiuto ad un’ex tester per avere delle dritte circa il modo migliore con cui testare uno degli attrezzi Tescoma che desideravo di più: la penna decoratrice!

La tester in questione è Raffaella Di Gennaro, una cake blogger con i controfiocchi! Ho cercato sul suo blog di marzapane delle dritte circa la preparazione di una torta che potesse essere decorata con la penna. Ho scelto di fare una semplice base al pan di spagna al cacao con bagna di latte e crema di whisky e farcitura di crema al mascarpone e nutella. Per creare una base su cui sbizzarrirmi nel decoro ho rivestito il tutto con la PDZ (per chi, come me, navigasse nel buio la PDZ sarebbe la celeberrima pasta di zucchero!). Il tema della torta? I pois, ovviamente!


La parte più difficile per me è stata preparare la torta perché utilizzare la penna decoratrice per guarnirla e decorarla è stato davvero semplice, veloce e divertente! Il corpo della penna è in igienico silicone, morbido al tatto, e provvisto di scanalature per poterla impugnare saldamente durante l’utilizzo. A disposizione della mia fantasia ho trovato ben 5 beccucci decoratori in plastica con i quali ho potuto eseguire in modo preciso i decori per guarnire il mio HEART CAKE.

Per la decorazione ho scelto di fare una crema al cioccolato nero fondente che, grazie al pentolino per bagnomaria e al termometro per alimenti TESCOMA, è risultata perfettamente morbida e liscia. Caricare la penna con la crema al cioccolato è stato semplicissimo! Innanzitutto dopo aver scelto il beccuccio ho montato la penna avvitando il dado filettato al corpo in silicone della stessa.  Dopo di che, grazie alla pratica ventosa da tavolo alla quale ho agganciato la penna, ho avuto le mani libere di maneggiare il pentolino con il quale ho caricato di crema il corpo (operazione che è stata veloce e pulita: sta su che è una meraviglia!)

Finita l’operazione riempimento mi sono data alla decorazione, prima però ho fatto qualche prova sul tavolo perché volevo saggiare la consistenza e la temperatura della crema, provare i beccucci e la pressione da esercitare sul corpo in silicone per ottenere un buon tratto. La penna correva velocemente disegnando linee e pois a più non posso. Ad un certo punto ho notato che la penna non era più scorrevole: la crema al cioccolato si era raffreddata! Ho subito trovato la soluzione (Edi la Lampadina mi fa un baffo!). Essendo fatta in silicone e plastica resistente al calore, ho provato a riscaldare la penna una decina di secondi nel forno a microonde. OPERAZIONE RIUSCITA! La crema è ritornata alla giusta consistenza e ho potuto continuare a decorare la torta. Devo confessare che mi sono sentita la Raffaella della pasticceria (con buona pace sia di Raffaello Sanzio che della vera Raffaella!).

SCHERZO! Ne ho di strada da fare per imparare ad avere una mano stabile e a mantenere una pressione constante sul corpo della penna! Pena eccessi di cioccolato o linee non omogenee. Ma non mi scoraggio, e penso che con la penna decora dolci TESCOMA scriverò i capitoli più dolci del diario della mia nuova passione: la pasticceria! (Tanto a lavarla ci vuole un attimo, è lavabile in lavastoviglie!)


I LOVE TESCOMA sembra gridare la mia Heart Cake, vero?

7 commenti:

  1. Risposte
    1. è vero! una delle cose che mi è sempre piaciuta di CasaFacile: siamo una famiglia!

      Elimina
  2. Se qualcuno fosse interessato alla ricetta della torta può andare sul blog di Raffaella
    http://dimarzapane.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Bella bellissima, mi ispira molto quella penna, io n ho una che per usarla sembra quasi ci voglia una laurea! Complimenti la forta è fantastica... non venirmi a dire che era la prima che facevi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GIURO! mai fatte torte del genere! è bastato solo guardare il mio casco per ispirarmi ^_^ (però devo confessare che stendere la pdz è stato difficoltoso e i difetti sono stati celati dall'angolazione della foto e dai pois!)

      Elimina
  4. W le collaborazioni! ^_^ Cmq Antonella, mi sembra che tu te la sia cavata egregiamente, con questa torta! Peccato non poterne assaggiare una fetta!

    RispondiElimina