giovedì 4 aprile 2013

Come tagliare perfettamente la pasta con gli stampi per crostatine

La nostra esperienza con questi stampi da forno Tescoma è stata entusiasmante. Sarà che il risultato finale mi è piaciuto davvero tanto. Non vi sembrano pastine uscite dalla pasticceria? Ok, probabilmente sono un tantino di parte... come si suol dire, “ogni scarrafone è bello a mamma soja”!


Gli stampi utilizzati sono della linea “Delìcia”. Una confezione di 4 stampi da 10 cm di diametro che permettono di realizzare piccole crostatine ed altri alimenti dolci o salati.

Una cosa bellissima di Tescoma, secondo me, è che nel loro sito ufficiale ci sono un sacco di spunti su come utilizzare i prodotti. Ed essendo prodotti professionali (o che si ispirano a quelli per poter permettere a chiunque di avere in casa propria delle “attrezzature” pratiche ed intelligenti per realizzare alimenti e piatti buoni ma anche belli), anche i suggerimenti sul loro utilizzo racchiudono spesso delle “chicche” utilissime che consiglio di andare a sbirciare.

Ad esempio, prima ero solita tagliare e poi posizionare manualmente la pasta dentro agli stampi invece è proprio sul sito Tescoma che ho appreso questo metodo (che non conoscevo): dopo aver tirato la pasta allo spessore desiderato col mattarello, la si posiziona tutta sopra agli stampini e si passa di nuovo il mattarello. Questo permette un taglio preciso e velocissimo e basta una leggera pressione per farla poi scendere bene sul fondo. Il risultato dopo la cottura regala una forma PERFETTA.


Un altro dettaglio intelligente è il fondo removibile che permette, assieme al materiale antiaderente, un’estrazione pratica che non rovina la sagoma dell’impasto cotto. Anche per questo prodotto mi sento di dire che è davvero ottimo!

Un altro prodotto testato durante la realizzazione di queste crostatine di pasta frolla alla crema pasticcera, è la penna decoratrice.


Non ne avevo mai usata una e quindi ho iniziato a testarla con qualcosa di davvero semplice: dei piccoli pois di cioccolato su dei mini biscottini con cui ho poi decorato le crostatine. La trovo bellissima. Tutti i pezzi che la compongono sono robusti e facilmente smontabili e rimontabili, anche senza guardare le istruzioni, quindi molto intuitiva. Il corpo della penna è di silicone morbido, quindi permette di regolare l’uscita del prodotto con leggere pressioni. Devo dire che non è facilissimo all’inizio, ma più la si usa più ci si impratichisce.

Anche il lavaggio, nonostante sia un attrezzo composto da vari pezzi, non è stato tragico (come spesso accade), aiutata anche da un apposito utensile per la pulizia delle varie “punte decorative”. Utilissimi inoltre, sia il mini “imbuto” su misura (che permette di riempire la penna senza far pasticci) che il supporto in silicone che si fissa al tavolo come una ventosa e permette di riporre la penna tra un decorazione e l’altra senza far fuoriuscire prodotto.

Un “giocattolino” davvero sfizioso con cui si possono inventare tantissimi tipi di decorazione. Un invito ad usare la fantasia, non posso che amarlo e passare al livello due “decorazioni più complesse”. Me la caverò? :)


Nessun commento:

Posta un commento