martedì 9 aprile 2013

Stampo per biscotti a prova di... Serena

Cucinare io? Dolci? Questo è stato il primo pensiero che è lampeggiato nel mio cervello quando ho visto la proposta di CasaFacile. Non sono una brava cuoca, e i dolci soprattutto sono sempre stati quasi impossibili per me. Sono la barzelletta della mia famiglia, dove ovviamente sono tutti bravi cuochi e pasticceri: ecco la mia nemesi, la prova Tescoma mi costringe ad affrontare le mie paure. E sia dunque! Nonostante le risatine di scherno di mio marito e di mia sorella mi rimbocco le maniche e ci do dentro con la cucina. Vedremo chi la spunterà!

STAMPO BISCOTTI - Forse per qualche strano caso del destino avevo appena letto su una rivista una ricetta per la pasta frolla da fare nel mixer (preso con i punti, chi mai credeva che l’avrei usato davvero?).
INGREDIENTI: Farina “0” 150g, Farina di Mandorle 150g, 3 tuorli sodi, Burro 160gr, Zucchero semolato fine 150g, UN limone non trattato, Sale un pizzico, Zucchero a velo per decorare


1. Nel mixer mettere le due farine, la scorza grattuggiata del limone, lo zucchero, il burro a pezzetti, un pizzico di sale, e i tuorli setacciati (questo passaggio del setaccio è stato più faticoso di quello che pensavo, ma il risultato è così buono che vale lo sbattimento, credetemi). La pasta frolla con questa ricetta è saporita, friabilissima, si scioglie in bocca…. Da urlo insomma! Azionare il mixer a velocità massima finchè l’impasto non comincia a raccogliersi, poi lavorarlo un po’ con le mani e fare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente, lasciarla per 1 ora in frigorifero.

2. Stendere la pasta delicatamente con il mattarello: visto che la pasta è molto delicata e friabile per evitare disastri ho steso la pasta tra due fogli di carta forno infarinata.

3. Con la massima delicatezza ho steso la pasta sul tagliabiscotti e con il mattarello ho pigiato per fare uscire i biscotti. La pasta restante l’ho usata con le formine delle crostatine per fare delle piccole tortine alle fragole.
 
4. Ho posizionato i biscotti sulla carta forno Tescoma: è comodissima, si lava e può essere riusata più volte!
Cottura in forno per ca 15/20 minuti a 180°. Fare attenzione a non cuocerli troppo, piuttosto lasciarli nel forno spento.


Nessun commento:

Posta un commento