lunedì 13 maggio 2013

Il profumo di casa mia... e di Yankee Candle!


Quando si viaggia, quel che manca e che mette nostalgia, è l’odore di casa, ovvero quel particolare insieme di profumi, sentori, fragranze ed aromi che caratterizzano in modo unico le mura domestiche. Può essere odore di caffè, tracce dell’essenza che ci spruzziamo velocemente la mattina poco prima di uscire, il profumo del sapone da bucato che resta sospeso nelle fibre dei vestiti. Anche l’albergo più lussuoso, la stanza più ospitale, non potrà sostituire la nostra casa perché non ne avrà mai la forza olfattiva. Però possiamo provare a rendere meno dura la lontananza…

Per far sì che almeno una piccola parte dell’odore che caratterizza la nostra casa ci accompagnasse nel breve viaggio fatto in Umbria la scorsa settimana, abbiamo deciso di portare con noi, in “vacanza premio” all’agriturismo Antico Casale Urbani di Schettino, la Yankee Candle Paradise Spice.



Qui, nonostante l’ambiente accogliente, le pareti antiche perfettamente ristrutturate, il personale cordialissimo, la Paradise Spice, ebbra di tanta novità, ha tentato di fuggire: la birichina si è nascosta infatti tra le pietre dei viali, si è arrampicata sui cartelli e sulle frecce, ha fatto finta di essere una pietra ed ha chiesto asilo alle piante di olivo. Ha girato per tutto l’agriturismo fermandosi ad ascoltare il rumore dell’acqua che scorreva nei pozzi, ha giocato a nascondino fino a farci sfinire. Ogni tanto si lasciava catturare per poi… scomparire di nuovo!



Solo alla sera, dopo essere stata avvolta dalla nebbia che scendeva dalle montagne ancora imbiancate di neve, stanca della libertà assaporata, si è finalmente fermata per illuminare la scala che portava al soppalco dove abbiamo dormito: e ancora una volta ci ha donato un aroma ricco di serenità. L’odore di casa, pur lontano da casa. In fondo basta così poco per essere felici!




Nessun commento:

Posta un commento