martedì 28 maggio 2013

Un cuscino di legno morbido e profumato!


C’è un luogo dove, nel corso dei miei viaggi, ritorno sempre molto volentieri, in cui riesco a “fare il pieno” di serenità e di energia: il Sudtirolo/Alto Adige. Qui le tensioni, il nervosismo, lo stress quotidiano che a volte mi “rovinano” le giornate scompaiono quasi per miracolo, assorbiti dalle verdi foreste di abeti che punteggiano le montagne. Passeggiare lungo i sentieri, ascoltare i ruscelli che scorrono e creano piccole cascate, annusare l’aria ricca di aromi e di essenze… tutti i cinque sensi sono coinvolti completamente in un’esperienza sensoriale. Una delle essenze naturali che più caratterizzano l’aria di questo pezzo di paradiso, che permea le case, le fattorie, le tante Gasthof dove fermarsi per rifocillarsi, è il particolare odore che emana il legno di Pino Cembro, detto anche cirmolo o, in dialetto locale, Zirm. E’ un legno che ha tante qualità e viene usato, fin dall’antichità, per creare sculture, costruire mobili, rivestire le Stube (la stanza dove viene collocata la grande stufa, spesso di ceramica, che scalda tutti i locali) e la cui essenza oleosa viene usata per produrre oli e saponi medicamentosi, in quanto secondo studi scientifici il cirmolo avrebbe proprietà antibatteriche e la capacità di rilassare e ridurre la frequenza dei battiti cardiaci.


Va bene, ci hai raccontato queste curiosità sul cirmolo, e allora? 
Tutti a piantare pini cembri sul balcone, ora?

No, tranquilli, questa premessa era indispensabile per farvi comprendere la “specialità” del prodotto che ho testato grazie a Daunenstep: un cuscino con anima in fiocchi di lana e cirmolo (sì, nel cuscino ci sono proprio riccioli di legno!), ricoperto da una candida, morbida, soffice fodera in piumino d’oca!

Appena aperta la confezione (Daunenstep fa le cose per bene, il cuscino è arrivato dentro una custodia in plastica dove poter conservare il cuscino in caso di non utilizzo), la prima sensazione è stata quella di essere arrivata in un battibaleno sull’Alpe di Siusi: l’odore gradevole del legno era decisamente percepibile! E poiché, si sa, la curiosità è femmina, non ho resistito ad aprire la fodera di piume (c’è una comoda chiusura lampo che permette di rimuoverla senza alcuna fatica) e guardare controluce il contenuto del cuscino: non credevo che ci fossero veri trucioli di legno ed invece… eccoli lì, mescolati sapientemente con la lana extravergine per creare un mix nuovo ed al tempo stesso che si riallaccia alle tradizioni locali!

Morbido al punto giusto, profumato, rivestito di un tessuto solido e di ottima qualità, il cuscino ha dimensioni generose; dopo averlo inserito nella federa, ho preso molto sul serio il mio incarico di tester ed ho provato a dormire “sul cirmolo”: come sempre quando si cambia il cuscino, l’impatto è stato piuttosto… insonne!


Non solo mi sembrava troppo alto rispetto a quello che utilizzavo prima (io i cuscini li voglio bassi e “modellabili”, perché ho l’abitudine di abbracciarli, e non mi rendevo conto che il “cirmolo” aveva bisogno di tempo per “abituarsi” a me) ma avevo la sensazione di sentire lo scricchiolìo del legno, simile al rumore della paglia schiacciata, ed il profumo di legno era sensibilmente percepibile... ma una volta abituati si dorme benissimo, perché ha davvero un effetto rilassante e aromaterapico che ho molto apprezzato. Svegliarsi la mattina totalmente riposati non è da poco… e chi soffre di insonnia, sia pur saltuariamente come me, sa bene di cosa parlo.

Immettere sul mercato un cuscino con il nucleo di cirmolo è una sfida ed allo stesso tempo una vittoria ed ho molto apprezzato che Daunenstep, azienda altoatesina con esperienza centenaria nella lavorazione dei piumini d’oca e nella produzione di trapunte e cuscini, sia riuscita a coniugare la tradizione con l’innnovazione.

La federa di piumino che avvolge il cuore di lana e cirmolo rende soffice l’insieme e riesce ad equilibrare la temperatura: un cuscino caldo d’inverno e piacevolmente fresco d’estate, con l’accortezza, per mantenerlo efficiente a lungo, di sprimacciarlo ben bene ogni tanto e di utilizzarlo sempre con una federa.

1 commento:

  1. Mio marito ne andrebbe pazzo, ho visto che anche i prezzi sono assolutamente normali!ILE

    RispondiElimina