venerdì 5 luglio 2013

Grembiulini dell'asilo? Si lavano così, viva i foglietti!

Nel pacco targato Dr.Beckmann ha fatto capolino una scatola coloratissima con dentro tanti fogli cattura colore e sporco.

Sul retro della confezione ecco le semplici istruzioni per utilizzarli e una breve presentazione del prodotto. Fogli con trama a nido d’ape che permettono di catturare i colori e lo sporco che altrimenti si disperderebbero nell’acqua venendo assorbiti dai tessuti, macchiandoli o ingrigendo quelli bianchi.

Vi confesso che sono una maniaca della suddivisione del bucato, difficilmente mischio capi bianchi con colorati o scuri e fino ad ora non avevo provato questo genere di prodotto. Ero davvero curiosa di testare la loro efficacia e, da brava tester, mi sono divertita a fare qualche strappo alla regola.

I primi tentativi non sono stati molto soddisfacenti, non per colpa del prodotto, intendiamoci. Non mi sono applicata abbastanza, forse i capi avevano già subito un infinità di lavaggi e non avevano molto da offrire. Il foglio si è ingrigito un pochino, credo più per l’effetto dello sporco. Ho quindi fatto un secondo tentativo, capi scuri lavati a 40° con anche qualche maglietta nuova. Bingo, il foglietto è diventato scuro, un bel grigio soddisfacente.


Solo che volevo divertirmi ancora e sfoggiare qualche foglietto colorato. Questa settimana la piccola è tornata all’asilo e mi è stato consegnato il suo grembiulino, colore rosso con colletto bianco. Ho fatto un sorriso da ebete alla segretaria che mi avrà preso per matta, ma mi si è materializzato davanti agli occhi il foglietto. Ho subito fatto un lavaggio e questo si è colorato di rosa. Questa volta a basse temperature, ma considerando le condizioni in cui tornerà il povero grembiule, penso che i prossimi lavaggi a 60° renderanno il foglietto più sgargiante.

Devo dire che anche per chi è fissato come me e divide sempre il bucato, i fogli cattura colore diventano indispensabili con i capi che presentano colori accesi o scuri insieme al bianco. Il grembiulino è il primo della serie, ma anche alcune maglie a righe dell’uomo di casa e i nuovi vestiti alla marinaretta della piccolaGi finiranno nel cestello insieme ad un foglietto Dr. Beckmann.

Nessun commento:

Posta un commento