sabato 7 settembre 2013

Crostatine alle susine e nocciole: la ricetta di Anna

In realtà sono una pessima dispensatrice di ricette perché cucino tutto ad occhio. Non seguo mai una ricetta dall’inizio alla fine e modifico sempre quelle che si trovano nei libri di cucina. Perciò, più che altro, seguite il vostro naso e interpretate i miei suggerimenti con la vostra fantasia.

Biscotti che dovevano inzupparsi e invece no
(come ti trasformo un insuccesso in un dolcino)
ovvero I Paninbiscotti


Per testare il rullo tagliabiscotti di Tescoma sono stata colta da un guizzo iperrealista di fantasia e ho preparato... dei biscotti. Siccome li volevo del tipo che si inzuppano in latte e caffè, ho cercato in rete una ricetta ad hoc, ma non sono riuscita a resistere all’impulso modificatorio e ho cambiato qualcosina. Risultato? Biscotti buoni, ma col cavolo che s’inzuppano! Restano belli asciutti anche dopo averli spezzati a metà e averli immersi nel caffè bollente mezza giornata (esagerazione per rendere più drammatica la ricetta).

Ma che belli ‘sti biscotti, grandi e tondi come una luna piena grazie al rullo tagliabiscotti di Tescoma, così facile e immediato da usare che non si può dire di no. Allora cos’ho fatto? Ho sgraffignato la marmellata di albicocche della nonna, fatta nientepopòdimenoche con le sue personalissime albicocche del suo unico, ma fruttifero albero, l’ho spalmata abbondantemente su un biscotto e ce ne ho messo sopra un altro tipo panino. Buono! Di paninbiscotti ne ho fatti una dozzina e in una dozzina di secondi sono finiti tutti.


Crostatine alle susine e nocciole


 Si taglian le susine ben mature a tocchetti, si mescolano a un po’ di zucchero di canna integrale e una spruzzatina fresca fresca di limone appena colto e si lascian lì a riposare finchè non è pronta la pasta frolla (fatela come siete abituati). Poi si prendono questi stampi per crostatine fenomenali che sono entrati di prepotenza tra i miei articoli di cucina preferiti: Tescoma, linea Delìcia, diametro 10 centimetri. S’imburrano gli stampi e s’infarinano (poco poco), si rivestono con la frolla e poi si farcisce ogni crostatina con le susine. Si aggiunge qua e là qualche nocciola. S’inforna a 180° per circa 15 minuti.

E poi. Al momento di sformare le crostatine, scopro che il fondo rimovibile permette di toglierle dallo stampo in un nanosecondo senza rovesciarle, romperle o rovinarle. Voglio anche la versione più grande!

Ora non resta che mangiarsi le crostatine, anche perchè la pulizia degli stampi è facile e veloce e lascia tutto il tempo per le delizie del palato.

Nessun commento:

Posta un commento