mercoledì 11 settembre 2013

E per tenere pulito il wc? Palline Bref con candeggina

Testare delle palline profumate per wc, chi l’avrebbe mai detto? Nel “luogo segreto” in cui noi tester ci confrontiamo son volate battute da morir dal ridere (specialmente quando ho mostrato la foto del mio wc!). E’ davvero un prodotto insolito, quasi un tabù da nominare figuriamoci da fotografare! Nonostante tutto ci siamo armate di allegria e di voglia di conoscere il prodotto e abbiamo aperto le danze.

Le tavolette profumate per “viccì” in questione sono le “Bref Pulito Facile WC PowerActiv”. Aperta la confezione mi sono trovata tra le mani una specie di gabbietta a forma di bruco contenente 4 palline di prodotto detergente: due bianche (contenenti candeggina) e due rosse (contenenti un prodotto che a contatto con l’acqua forma una schiuma profumata dalla forza pulente). Applicare il blister al wc è stato davvero semplice ed intuitivo: mi è bastato agganciare la linguetta al bordo del wc, in prossimità del flusso di scarico dell’acqua.


Il blister che mi è capitato di testare è alla candeggina. Ottimo, io amo l’odore della candeggina!  Non so voi, ma io sono solita versare alla sera un tappino di candeggina nel wc perché non mi piace vedere gli aloni sul fondo…ma è una tale noia! Soprattutto quando siamo in tanti e il wc viene usato anche di notte: al primo scarico dello sciacquone l’effetto candeggina svanisce. Con questa nuova tavoletta solida della gamma Bref Pulito facile WC PowerActiv ho risolto il problema! Ad ogni scarico il wc viene deterso dalla schiuma pulente e deodorato da un gradevole profumo.

Di solito le gabbiette per “viccì” mi sono sempre state antipatiche perché le ho sempre considerate un ricettacolo di germi. Con WC PowerActif il problema è ovviato dalla forma “a bruco” del blister che grazie alle pareti tonde e bucherellate non permette lo scioglimento totale del prodotto all’interno né l’accumulo di residui di sporco (che scivolano via grazie alla forma ergonomica!). ADDIO problema di “righe di prodotto” che solitamente colano lungo il wc quando si usano altre tavolette! ADDIO germi e batteri!

Ho scoperto inoltre che il blister è prova di dita di bambino (ha addirittura una certificazione!). Non male…però dopo il primo entusiasmo ho cercato di capirne la composizione. Sono andata sul sito internet della Henkel e ho cercato la “Scheda di sicurezza del prodotto”. Nel documento in formato pdf è scritto letteralmente che “Il prodotto non è classificato dal punto di vista ecologico”, quindi pur intuendo che le sostanze presenti non siano esattamente biocompatibili, non me la sento di affermare che il prodotto sia inquinante più del mio tappo di candeggina versata ogni sera nel wc. 


C’è da dire però che “Bref Pulito Facile WC PowerActiv” alla candeggina è interamente riciclabile: la confezione che contiene il blister va in parte nel cestino della plastica e in parte in quello della carta. La gabbietta si può smaltire come materiale riciclabile solo se completamente vuota, altrimenti va posta nell’indifferenziata. Ma non è un problema: grazie alla forma della gabbietta, il prodotto viene interamente consumato e all’ultimo risciacquo resta perfettamente pulita e vuota.  Volevo spingermi un po’ oltre cercando di usare la gabbietta in modo creativo ma non me la sono sentita (ho un limite alla creatività anche io!).

Avendo utilizzato il bagno giallo in 8 persone su 10, (d’estate Villa Ester è molto popolata!), non ho potuto contare i numeri effettivi di sciacquone e non ho potuto calcolare bene la durata media del prodotto. Un’idea però me la son fatta. E non sto dando i numeri, è tutto vero!
8 persone x una media di 5 sciacqui a testa = 40 sciacqui al giorno
40 sciacqui al giorno x 16 giorni (durata della tavoletta) = 640 sciacqui totali

Non male come durata se teniamo conto che una famiglia italiana è composta mediamente da 4 persone. Tenendo conto del potere deodorante, pulente, igienizzante e il prezzo posso ben dire che acquistare è conveniente ed economico (tra l’altro viene spesso venduto in offerte tipo prendi due paghi uno!). Ottimo rapporto qualità-prezzo e tanta innovazione per avere un wc pulito, cosa volere di più?  Forse provare altre fragranze … Bref PowerActiv è disponibile in altre due fresche profumazioni: Bosco e Oceano. Da provare, parola di tester!

Nessun commento:

Posta un commento